fissa ora un appuntamento
0
Il tuo carrello è vuoto

Tende a rullo: spieghiamo i tessuti

Cerchiamo di rispondere e andiamo ad esaminare punto per punto tutte le varie tipologie proposte da MYblind per tende a rullo su misura.

 

Tessuti filtranti e tessuti oscuranti

 

Innanzitutto possiamo fare una grande distinzione, da un lato abbiamo i tessuti filtranti, mentre dall’altro i tessuti oscuranti. Il tessuto filtrante permette alla luce di entrare, seppur schermata. La quantità della luce in ingresso dipende poi dalla pesantezza del tessuto stesso, dalla sua composizione, colore fattezza ecc. Normalmente i tessuti filtranti si usano per a rullo poste nelle zone giorno. Al contrario invece, il tessuto oscurante blocca totalmente l’ingresso della luce, indipendentemente da pesantezza, colore, caratteristiche ecc, anche nel caso in cui ci sia una fonte di luce fortissima, pensiamo ad esempio ad un faro LED, posto esattamente dietro al tessuto, questo non farà filtrare la minima quantità di luce. Le tende oscuranti a rullo vengono spesso utilizzate nella zona notte o dove serve privacy assoluta

 

Tessuti filtranti: le varie tipologie

 

Parlando dei tessuti filtranti, noi li abbiamo divisi in diverse categorie di trasparenza, per fare in modo di rendere il tutto un po’ più semplice e comprensibile.

 

Abbiamo le seguenti tipologie:

 

-       Trasparente

-       Semi-trasparente

-       Semi-oscurante

-       Screen

 

I tessuti TRASPARENTI sono molto leggeri, con un’alta percentuale di passaggio della luce, la consistenza si può definire “garzata” cioè molto leggera, tipo garza. In effetti, se la vostra stanza rimarrà molto luminosa, a soffrirne sarà un po’ la privacy.

 

I tessuti SEMI-TRASPARENTI sono di gran lunga quelli più utilizzati, questo dipende dal fatto che sono il connubio ideale tra filtraggio della luce, luminosità e privacy. Sono particolarmente indicati nelle zone giorno.

 

I tessuti SEMI-OSCURANTI sono piuttosto coprenti, questo spesso è dovuto alla consistenza del materiale, oppure al colore, in linea generale, infatti, più il tessuto è scuro come tonalità minore sarà l’ingresso della luce. Sono indicati nelle zone dove è richiesta una particolare privacy. Anche con le luci accese all’interno e il buio all’esterno, verrà garantito un ottimo livello di oscuramento.

 

I tessuti SCREEN sono invece una categoria completamente a se: sono infatti a base PVC, microforati e molto robusti, oltre che costituiti da materiale ignifugo certificato. Sono disponibili in 3 percentuali di filtraggio: 5% (molto filtrante), 3% (una via di mezzo), 1% (quasi oscurante.

 

Tessuti Basic, Premium e Prestige: quali sono le differenze?

 

A questo punto sicuramente vi starete chiedendo che differenza c’è tra i tessuti basic, premium e prestige.

 

La tipologia BASIC include i tessuti più economici e più semplici, a tinta unita e senza texture. La consistenza del materiale è al tatto più dura e meno morbida rispetto ad altre tipologie. Sempre comunque di buona qualità, come tutto ciò che trovate da MYblind. Non ci interessa infatti vendere prodotti economici, ma ci interessa invece vendere prodotti di qualità!

 

La tipologia PREMIUM comprende quei tessuti che hanno delle textures più particolari, oppure delle consistenze più morbide, che li rendono più simili per aspetto e al tatto ai tessuti tradizionali.

 

La tipologia PRESTIGE include tessuti che hanno delle textures ancora più elaborate rispetto ai precedenti, con finiture brillantinate, metallizzate o simil-naturale.

 

Tessuti Project

 

Tra le altre categorie proposte da MYblind troverete anche i tessuti definiti PROJECT, abbiamo qui incluso dei tessuti di una collezione speciale che ha dei requisiti molto particolari. Innanzitutto sono PVC-free, ovvero senza PVC. Sono tutti certificati ignifughi, alcuni hanno il valore Gtot inferiore a 0,35, quindi idonei per l’ecobonus. All’interno di questa sezione troverete i tessuti Ombra di Seta: questo è il top tra i tessuti per le tende a rullo. Realizzato in materiale brevettato Trevira CS, che è quanto di più simile ai tessuti tradizionale viene montato su tende a rullo. Nessun compromesso qualitativo, solo il TOP! Il Colorama è un sempre realizzato in Trevira, leggero e mlto filtrante, disponibile in tantissimi colori. Leggermente più rigido rispetto all’Ombra di Seta.

Condividi

Aggiungi un commento