METAL SCREEN ECOBONUS
Le tende a rullo con tessuto filtrante sono un perfetto complemento d'arredo per le finestre della tua casa.
Sono tende nate per soddisfare due esigenze:
- privacy, per difendersi dai curiosi;
- schermatura dal calore per evitare che i raggi solari entrino dalla finestra.
Per quanto riguarda la privacy, soprattutto in contesti condominiali è necessario isolare l'interno delle nostre case dagli sguardi sia dei vicini sia di malintenzionati e ladri. Ecco che le tende a rullo moderne sono una ottima alternativa ai pesanti tendaggi più tradizionali.
Per quanto riguarda la schermatura solare, le tende a rullo per interni con tessuto filtrante sono l'ideale per assicurare ambienti freschi e vivibili anche nella calura estiva.
Il tessuto filtrante rallenta e intrappola la luce del sole che lo trapassa, evitando che i raggi UV entrino nelle stanze.
Inoltre, l'uso di questi particolari tipi di tende permette di rendere minimo l'utilizzo di ventilatori e climatizzatori, ottenendo anche un notevole risparmio a livello energetico.
Come funzionano le tende a rullo
Che sia un controllo manuale oppure motorizzato, una tenda a rullo consiste sempre in un tessuto che viene arrotolato o srotolato, completamente o parzialmente, all'interno di un alloggio di metallo: il rullo, appunto.
Gli ambienti più adatti
A differenza delle tende oscuranti, le tende a rullo filtranti possono essere utilizzate con successo negli ambienti più vissuti della tua casa.
Il soggiorno, la cucina, la stanza giochi dei bambini e i bagni sono alcuni dei casi in cui l'uso di questo particolare tipo di tenda permette di raggiungere sia un buon livello di privacy sia una ottima protezione contro i raggi solari, senza sacrificare la luminosità e il design.
Bonus ''tende da sole''
Il bonus tende da sole, detto anche ecobonus, è un'agevolazione fiscale concessa per "l'acquisto e la posa in opera di schermature solari o chiusure tecniche mobili oscuranti", come le tende a rullo per interni con tessuto filtrante.
Si tratta di un credito d'imposta uguale al 50% dei costi sostenuti , fino al massimo di 60.000 euro per immobile.
Per detrarre queste spese nella dichiarazione dei redditi è necessario che queste tende abbiano determinati requisiti, in linea con il Decreto Interministeriale del 6 agosto 2020. In particolare:
- devono potersi aprire e chiudere e non essere fisse;
- devono essere messe a protezione di una finestra o comunque di una superficie vetrata.
Casi particolari di tende a rullo
Se le finestre sono fuori standard, puoi optare su tende a rullo su misura.
Se vuoi dare un tocco di domotica alla tua casa, considera l'implementazione di tende a rullo elettriche.
Ricerca tra tutti questi modelli la tua tenda a rullo con tessuto filtrante adatta alla tua casa.
